Caricare le fatture in area contabilità (area vecchia)
Preventivamente, scaricare le fatture in formato XML da Sidi.
Aprire l’area Contabilità
Selezionare il menù Utilità – Axios Sidi Contabilità – Lettura fatture
proseguire con la procedura guidata che propone il sistema.
Caricamento manuale delle fatture in segreteria digitale
FASE 1 – Download fatture
Scaricare dal SDI le fatture in formato XML; il sistema genera delle cartelle zip, una volta scaricate, cliccare sopra con il tasto destro del mouse ed eseguire “estrai file qui”.
FASE 2 – Caricamento in SD
- Accedere a Segreteria digitale con le proprie credenziali
- Andare su “carica file à in area temporanea”
- Selezionare come Fonte “Documenti fiscali passivi”
- Cliccare “aggiungi file”, aprire la cartella in cui sono salvate le fatture, selezionare le versioni in XML e cliccare apri
- Cliccare “upload tutti”
FASE 3 – Organizzazione in SD
- Andare in “organizza à file in area temporanea”
- Selezionare come Fonte “Documenti fiscali passivi”
- Apporre il flag/la spunta sui quadratini in corrispondenza delle fatture in questione
- Cliccare su “Organizza”
- In questa finestra compilare il
- Da protocollare, entrata
- Anagrafica del fornitore
- Selezionare l’archivio “Contabilità” (oppure Contabilità – Fatture)
- Cliccare su salva
FASE 4 – Protocollo fatture
- Tornare alla home, cliccando sulla casetta a sinistra “Segreteria Digitale”
- In basso, troverete il riquadro “Documenti da protocollare”
- Cliccare su “da protocollare”
- All’interno, compariranno le fatture da protocollare, procedere cliccando “Protocolla”.
Lettura automatica da Sidi tramite Bilancio Web
Per coloro in possesso del pacchetto Axios Diamond, hanno già incluso l’accesso a Bilancio Web.
È possibile effettuare la migrazione completa oppure utilizzare il solo applicativo per il caricamento fatture; molto più rapido ed intuitivo rispetto al precedente.
Conservazione a norma
Dopo aver caricato le fatture in formato xml sulla piattaforma di segreteria (tramite una delle procedure sopra indicate), ricordiamo di proseguire con la conservazione a norma delle stesse (da effettuare entro 13 mesi dall’anno della fattura).
- Accedere a segreteria digitale
- Selezionare “Conservazione → Pacchetto versamento”
- Selezionare il tipo di documento “documenti fiscali passivi” e filtra
- Apporre il flag/la spunta sui quadratini in corrispondenza delle fatture in questione
- Cliccare su “invio in conservazione”
- Alla finestra successiva, cliccare di nuovo “Invia”.