pixel

Passaggi FONDAMENTALI per la migrazione ad ALUNNI web

Flusso operazioni di verifica da effettuare prima di inviare il DB per la migrazione ad Alunni WEB

Qualora questi controlli non vengano eseguiti non sarà possibile effettuare la migrazione.

Durante la migrazione NON potrete utilizzare il programma alunni, fino a mio avviso.

Comunicare i dati entro 24 ore dalla migrazione.

Come attivo le nuove aree?

Invia una richiesta ufficiale ad axios@sclservice.it con oggetto “MIGRAZIONE AXIOS AREA (il nome delle aree coinvolte)” e provvederemo ad effettuare la migrazione dei dati già esistenti verso il nuovo applicativo. Sarà necessario un controllo delle anagrafiche (codici fiscali).

 

Cosa succede ai dati vecchi?

I dati vecchi resteranno in lettura e consultazione sulla vecchia area sul server/pc locali della scuola, sarà possibile fare le stampe vecchie senza problemi.

 

Come sarà l’accesso all’area?

Ogni utente utilizzerà le proprie credenziali di segreteria digitale per accedere nelle diverse aree; ogni utente potrà avere autorizzazioni personalizzate (es. un docente potrà avere accesso alla parte segreteria per gestire le associazioni).

 

Avere l’area in cloud cosa comporta?

Sarà possibile accedere alle aree da qualsiasi postazione/località, sarà sufficiente un dispositivo e connessione internet (non servirà più Vpn/collegamenti remoti ai client/etc).

 

Posso accedere alle aree usando la mia mail?

Si, una volta attivo l’utente, è possibile entrare anche con la mail associata all’utente oltre all’accesso con Spid.

 

Ci saranno i collegamenti con SIDI?

Si, le funzioni classiche verranno mantenute e migliorate dove possibile.

 

Ci sarà la possibilità di personalizzare i modelli word delle stampe?

Si, utilizzando il lettore documenti integrato

 

Posso accedere al vecchio registro?

Si, direttamente dal sito axios https://axiositalia.com/accesso-registro-elettronico/