Scrutini Primaria – I° Quadrimestre

ANTEPRIMA GUIDA

La gestione scrutini elettronici si suddivide in due fasi: la prima gestita dal singolo docente e la seconda dal coordinatore. Di seguito verranno riepilogati i passaggi minimi necessari (e consigliati), al fine di un corretto svolgimento dello scrutinio.

 

Fase 1 – VOTI PROPOSTI

Ogni docente accede al registro elettronico qualche giorno prima dello scrutinio (comunque entro la data limiti indicata dal DS).

Selezionare classe/materia, SCRUTINI, Voti Proposti.

 

Prima operazione, effettuare copia voti proposti (1):

il tasto compila solo i campi vuoti o aggiorna le assenze (NON sovrascrive i voti inseriti), nel caso della primaria, è necessario questo passaggio solo per riportare le assenze.

 

Dal pulsante SCHEDA ALUNNO (2), sarà possibile verificare i riepiloghi assenze, note, valutazioni relativi all’alluno.

 

Pulsante OBIETTIVI (3), permette la valutazione per ogni obiettivo d’interesse associando i livelli predefiniti.

Qui compariranno gli obiettivi impostati come doc. valutazione nella fase precedente (programmazione – obiettivi); compilare quanto necessario e cliccare SALVA.

 

In pagella ed alle famiglie verranno riportati solo gli obiettivi compilati!

 

Compilare le valutazioni e le assenze orarie, se gestite.

Effettuare il SALVA dopo ogni modifica!!

Facoltativo (in base all’organizzazione dell’Istituto):

(5) Voto proposto di comportamento

Se compilato qui, verrà riportato anche nello scrutinio: questo è il campo VOTO, cosa differente del GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO.

Se compilato da più di un docente, verrà effettuata una media delle proposte.

 

(6) Giudizi per materia

Campo di testo disponibile per specificare motivazioni, a discrezione della scuola.

 

(7) Giudizi globali

Il coordinatore ha a disposizione la sezione per poter compilare comodamente i giudizi globali, di comportamento per classe completa.

È possibile scrivere direttamente nel campo con testo libero (anche usando copia/incolla da altre schermate), oppure tramite la bacchetta magica (8) selezionare le voci per comporre frasi predefinite.

Effettuare il SALVA dopo ogni modifica!!

 

Pulsante INDIETRO per tornare ai voti proposti.

 

Fase 2 – SCRUTINIO

Il coordinatore di classe o Dirigente presente accede al registro elettronico per la gestione scrutini.

Selezionare classe/materia, SCRUTINI, Scrutini.

 

Prima operazione, effettuare copia voti proposti (1):

il tasto sovrascrive tutto; nel caso della primaria, è necessario questo passaggio solo per riportare le assenze.

 

(2) Scheda obiettivi

All’interno sarà possibile visualizzare quanto compilato dai docenti per ogni materia, sarà ancora possibile apportare modifiche.

 

(3) Scheda alunno, dettaglio delle assenze, possibilità di gestire il voto di comportamento ed i giudizi (materia, comportamento, globale)

Cliccare il SALVA dopo ogni modifica di scheda!!

 

(4) Giudizi globali

Questa sezione è a disposizione per poter compilare comodamente i giudizi globali, di comportamento visualizzati per classe completa.

È possibile scrivere direttamente nel campo con testo libero (anche usando copia/incolla da altre schermate), oppure tramite la bacchetta magica (8) selezionare le voci per comporre frasi predefinite.

 

Fase 3 – VERBALE DI SCRUTINIO

 

Il coordinatore di classe o Dirigente presente accede al registro elettronico per la gestione scrutini.

Selezionare classe/materia, SCRUTINI, Scrutini.

Cliccare sul pulsante verde VERBALE DI SCRUTINIO

 

Compilare tutti i campi a video, controllando i nomi dei docenti riportati, indicare gli assenti e relativi sostituti (apporre flag sotto ASS ed indicare il nome del sostituto).

Cliccare il SALVA dopo ogni modifica!!

 

Terminata la prima sezione, cliccare su DOCUMENTI

Già da questa schermata è possibile scaricare i due tabelloni con le valutazioni (sarà possibile anche dopo)

 

Proseguire con il modello di verbale selezionandolo dal menù a tendina, per caricarlo nello spazio sottostante:

Apportare le modifiche necessarie ed al termine cliccare SALVA.

 

In automatico, riporterà alla schermata principale dove sarà possibile scaricare i documenti

 

Verificati i documenti ed i dati, bloccare lo scrutinio cliccando sul pulsante viola.

 

Fase 4 – Firma Tabelloni

Dopo il blocco, i docenti potranno accedere per apporre la firma sul tabellone.

Selezionare classe/materia, SCRUTINI, Scrutini.

Cliccare sull’icona arancione a fianco del proprio nome ed inserire le proprie credenziali di accesso registro

Cliccare il SALVA dopo ogni modifica!!

 

 

Fase 5 – Archiviazione

Il coordinatore di classe o Dirigente presente accede al registro elettronico per la gestione scrutini.

Selezionare classe/materia, SCRUTINI, Scrutini.

Cliccare sul pulsante verde VERBALE DI SCRUTINIO

 

Dopo il blocco e dopo le firme, concludere con l’invio dei documenti nell’archivio di segreteria digitale.

Print Friendly, PDF & Email